Quello che devi sapere sulla sospensione Auto

Quello che devi sapere sulla sospensione Auto

SOSPENSIONE POLIZZA AUTO,QUELLO CHE DEVI SAPERE SU VANTAGGI E RISCHI.

Una delle possibilità del tuo contratto assicurativo auto è quella di poterlo bloccare quando non lo stai utilizzando.

Tra le prime cose da sapere è che i veicoli a motore hanno l'obbligo di assicurazione rc auto se circolano o sostano su strada, pertanto potrai bloccarla solamente se è custodita in garage o luogo privato.

COSA VUOL DIRE SOSPENDERE LA POLIZZA

I contratti assicurativi hanno durata 1 anno, indipendentemente dal frazionamento da te scelto (semestrale,trimestrale..) detto questo hai la possibilità di bloccarla nel caso tu non la usassi, e potrai recuperare il periodo di sospensione allungando la scadenza.

FACCIAMO UN ESEMPIO:

Supponiamo che la tua polizza parta il 1 gennaio 2020 e quindi scada il 1 gennaio 2021, a febbraio decidi di bloccarla perché la metti in garage pronto per partire per un lungo viaggio di 2 mesi. Potrai contattare la tua assicurazione e chiedere di bloccarla a partire dal 1 febbraio fino al 1 aprile. Al 1 aprile riattivandola avrai recuperato i 2 mesi , pertanto la scadenza si sposterà dal 1 gennaio 2021 al 1 marzo 2021!

VANTAGGI

Come potrai intuire il vantaggio è allungare il periodo dì validità della tua polizza e pertanto "risparmiare" due mesi o più..-

SVANTAGGI

Quando si blocca l' assicurazione auto tutte le garanzie  vengono congelate, pertanto tutti i rischi saranno a tuo carico, esempio il furto dell'auto, incendio o danni a terzi. Quindi come potrai intuire devi essere certo di poter affrontare a tue spese eventuali eventi.

COME SOSPENDERE LA POLIZZA

Le  modalità operative cambiano da compagnia a compagnia, ma normalmente per bloccarla devi farlo almeno 15-30 giorni prima della scadenza della polizza, inoltre la sospensione per avere effetto dovrà essere di almeno 30 giorni per poter recuperare il periodo.

Nel caso tu la dovessi riattivare prima , lo potrai fare ma è come se tu non l'avessi mai sospesa.

RACCOMANDAZIONI

Chiedi al tuo assicuratore quanto tempo prima puoi sospenderla e qual' è il minimo dei giorni per avere effetto... 

Cosa importante è anche per quanto può  rimanere sospesa la polizza senza perdere il premio pagato..normalmente 1 anno.

Ti ricordo che potrai sospendere anche gli altri veicoli come moto, camper, autocarro... ma ogni veicolo ed ogni compagnia ha le sue regole.

CHIEDIMI CONSIGLI

SE VUOI CAPIRE MEGLIO O HAI DUBBI CONTATTAMI E SARÒ LIETO DI AIUTATARTI

STEVEN MINISINI

Assicurazioni & Investimenti

www.stevenminisini.com